Come posso presentare un reclamo e risolvere le controversie?

AGRAM LIFE presta costante attenzione alle esigenze dei propri clienti, per questo motivo rispettiamo e apprezziamo ogni manifestazione di insoddisfazione rivolta al nostro operato, con l’obiettivo di correggere eventuali cause e migliorare ulteriormente.

Conformemente al regolamento ISPAV n. 24 del 19 maggio 2008, un reclamo è una dichiarazione scritta di insoddisfazione nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo.

Non sono considerati reclami: le richieste di informazioni o chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto

Se desideri presentare un reclamo relativo al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, puoi utilizzare questo modulo. Dopo averlo compilato e firmato, puoi inviarlo via e-mail oppure per posta agli indirizzi indicati nel modulo, che sono riportati qui di seguito:

AGRAM LIFE osiguranje d.d. | AGRAM LIFE Assicurazioni S.p.A.,

Trnjanska cesta 108, Zagreb, Croazia

e-mail: reclami@agramlife.it

 

Reclami relativi ai comportamenti degli agenti, dei loro dipendenti e collaboratori

AGRAM LIFE gestirà i reclami riguardanti il comportamento degli agenti che operano per conto della Compagnia nelle attività di intermediazione assicurativa, inclusi i reclami relativi ai loro dipendenti e collaboratori, entro un termine massimo di 45 giorni.
Questo termine può essere prorogato di ulteriori 15 giorni, qualora ciò risulti necessario per svolgere accertamenti supplementari o per esigenze di comunicazione con l’agente.

Reclami relativi al comportamento degli intermediari (broker e banche), dei loro dipendenti e collaboratori, nonché reclami “misti”

I reclami relativi al comportamento degli intermediari iscritti nella Sezione B (Broker) e nella Sezione D (banche, intermediari finanziari, società di investimento SIM e Poste Italiane – Banco Posta) del Registro Unico degli Intermediari (RUI) sono di competenza degli stessi intermediari e devono essere presentati direttamente per iscritto all’indirizzo della loro sede legale.
L’intermediario è tenuto a fornire risposta al reclamante entro 45 giorni.

Reclami misti

Nel caso di reclami misti, che coinvolgono sia il comportamento di uno degli intermediari sopra menzionati sia AGRAM LIFE, il reclamo sarà gestito da entrambe le parti, ognuna per la propria area di competenza. Il reclamante riceverà risposte separate entro 45 giorni.

Nel caso in cui non sia soddisfatto dell’esito del reclamo oppure non riceva risposta entro il termine massimo di 45 giorni, puoi presentare ricorso al seguente Istituto:

IVASS
Servizio Tutela del Consumatore
Via del Quirinale 21
00187 Roma
Telefon0: 06 421331

Per presentare un reclamo all’IVASS è possibile utilizzare questo modulo, al quale va allegata tutta la documentazione relativa al reclamo già trattato dalla compagnia assicurativa
PEC: ivass@pec.it
Maggiori informazioni: www.ivass.it

Il modulo per presentare un reclamo all’IVASS è disponibile al seguente link:

https://www.ivass.it/consumatori/reclami/Allegato2_Guida_ai_reclami.pdf

Per maggiori informazioni

Contattaci

info@agramlife.it

Trova un intermediario